mercoledì 31 luglio 2013

Un serpente solitario - A lonely snake

     Il mio vicino ha fatto pulire il tratto di terra che gli appartiene, da anni abbandonato a se stesso. La natura aveva fatto il suo corso e la vegetazione era cresciuta in maniera strabordante.
Ora, quella terra, ha un pessimo aspetto e mi chiedo quanti animali, che di quel luogo avevano fatto il proprio regno, hanno perso la vita, i piccoli, i nidi e le tane.
    Un povero biacco, presto al mattino, gironzolava sperduto probabilmente cercando i suoi vecchi punti di riferimento!

     My neighbor decided to clean up his property, a small piece of land where nature had took over. Now it looks really bad and I wonder how many small innocent critters were killed.
A lonely snake, early in the morning, was wandering around maybe looking for some of his old referrals!                      
Una foto del terreno prima che fosse pulito...
A  photo of the land before cleaning....

martedì 30 luglio 2013

Una serata "nera" - An evening in black

     Passata all'aperto con amici, una bella serata particolare.
Ho indossato quest'abitino nero di cotone elasticizzato a cui ho applicato una spilla luminosa.
E poi le versioni con il blazer e con la stola, i particolari degli accessori e anche... i prezzi straordinari...
     A black dress for an evening with friends, a broche to lighten it up. 
Don't miss the blazer and the stole, the accessories and... the incredible prices...

lunedì 29 luglio 2013

La mia rosa è tornata - My rose is back

La mia rosa è tornata bella e vigorosa. Nella foto sotto si vede com'era ridotta lo scorso giugno.
My rose is healthy and beautiful again, in the picture below you can see how it was at the beginning of last June.

domenica 28 luglio 2013

Non avete le traveggole - Work in progress

     Eh sì, sto cambiando il look del blog e sono in fase di prove e soluzione di piccoli problemi tecnici. Sarà presto tutto sistemato, spero!

     I'm working on a new look for this blog, trying to fix some bugs. It won't take long, I hope! 

lunedì 22 luglio 2013

domenica 21 luglio 2013

Le ragazze di Kabul


ehm, sì, insomma, l'ho letto tutto.
Ho fatto un po' di fatica a finirlo e di tanto in tanto mi scappava un commento. Mi è sembrato uno stile "romanzetto" con il soldato innamorato della brava infermiera che salva vite umane. Assolutamente rispettabili nella realtà, ma poco convincenti in questo racconto.
Prossima lettura "Libertà" di Jonathan Franzen, 620 pagine, ci metterò tutta l'estate!

mercoledì 17 luglio 2013

L'ultima lettura, Acciaio

     Non penserete che io possa fare un commento critico letterario!?
No, certo, queste sono solo le mie impressioni.
Il libro è intrigante, scritto da una giovane promettente penna, Silvia Avallone, è ambientato a Piombino nella realtà operaia dell'Ilva, poi Lucchini. Una società cruda dove si incrociano le aspre storie dei protagonisti. Scritto in modo secco e attuale ha vinto il premio Campiello 2010 nella categoria "Opera Prima".
Ne è stato anche tratto un film uscito nell'autunno del 2012, ma non sono riuscita a trovare nessuno che lo abbia visto, neanche lo conoscevano!
Il mio giudizio è positivo, ma spero che la vita reale sia sempre meno arida per tutti!

Prossima lettura... "Le ragazze di Kabul"

lunedì 15 luglio 2013

Un po' di "pazzaria"

 Eccomi in prendisole.

     Ma poiché per ripararmi dal sole ho il coraggio di andare a fare la spesa abbigliata così, oggi mi sono beccata un commento da una vecchia signora che ho incrociato per strada. Ha detto qualcosa come "ci stanno tanti pazzi in giro!" e quando ha capito che avevo capito ha continuato dicendo: "ed io sono pazza più di loro!"

domenica 14 luglio 2013

Noccioli di ciliegie

     Quasi finita la stagione delle ciliegie eccone i noccioli bolliti e lasciati asciugare al sole, ne farò sacchetti termici per l'inverno. Scaldati in forno a microonde per un minuto, sono ideali per dolori cervicali e reumatismi. Provare per credere!

mercoledì 10 luglio 2013

Il mare ai miei piedi

Ecco i nuovi sandali comprati al mercato, sono graziosi ed economici. Ne ho comprati due paia, uno nero ed uno beige ( € 10 al paio ).

lunedì 8 luglio 2013

"Le grandi vele", the day after

     Mi sono persa la quattro giorni de "Le grandi vele", barche a vela d'epoca, ma oggi ho pensato di fare un giro nella città vecchia e vedere cosa è rimasto della manifestazione conclusasi ieri sera.

     Ancora immagini di barche, di Gaeta vecchia e di qualche amico a quattro zampe...

domenica 7 luglio 2013

Domenica di luglio

     Pigramente ciondolando fra casa e terrazzo, stendendo panni, ritirandoli e piegandoli, così inizia la mia domenica di luglio. Un'affacciata in cucina per qualche piccolo servizio, accennando un pranzo da consumare più tardi.
Oggi è l'occasione per mettere a bollire quei noccioli di ciliegie per farne sacchettini termici per l'inverno, ecco!
Il pc è sempre attivo e c'è il momento dedicato a chiacchierare, su skype, con un'amica.
Poi qualche fiore di girasole appassito da recidere, il bicchiere con un piccolo aperitivo rovesciato da ripulire, poi ci riprovo e con uno scarso mezzo bicchiere di vino e due noccioline provo a ripulire anche la mente da pensieri invadenti.
Eccomi stesa sul lettino, in una caldissima giornata di luglio, stordita dal frinire incessante delle cicale e il sorso di vino che a stomaco vuoto mi ha lievemente spossata. Sento il traffico sulla statale, le auto, stipate di bagnanti della domenica, sono ferme al semaforo, nervose coi motori roventi e i loro rombi attutiti solo dalle cicale assordanti.
Il cielo, poi, comincia ad oscurarsi con grosse nuvole di calore, tuona a distanza, ma non fanno paura. Spesso le si vede, ma le brezze marine le tengono a bada, altrove piove, qui regna l'estate.
In mare veleggiano grosse barche, ci sono gare e una manifestazione "Le grandi vele", dovrei avere l'energia per uscire e andare a vedere, più tardi.
Poi il traffico si calma, è ora di pranzo, sono tutti sotto l'ombrellone a mangiare panini e fette d'anguria. Anche le cicale allentano il canto ed io, pigra, stesa sul lettino fra morbidi cuscini, almeno loro a coccolarmi, consumato il mio frugale pasto, prendo il libro, "Acciaio", inforco gli occhiali e mi tuffo in un paio di capitoli, poi sosta, anche leggere è faticoso in una giornata come questa!

Pietanza fantasia

Peperoni, patate, una cipolla, un pomodoro, sale, olio e basilico, in forno per circa 45 minuti, questa è un'altra semplice ricetta con i colori dell'Italia. I colori della nostra bandiera, d'estate, ricorrono spesso nella mia cucina.

mercoledì 3 luglio 2013

"Ma quanto sono bella!"

E anche fortunata direi, Luna!
Questa è la nuova arrivata a casa di una mia buona amica. E' fortunata perché è stata trovata sul ciglio di una strada piuttosto trafficata e perché ha trovato una padrona che ama molto gli animali e ne ospita già parecchi.

lunedì 1 luglio 2013

Ciao, Margherita

   Un fiore meraviglioso ha perso il suo ultimo petalo.
Mai vista una brutta così bella, ci ha donato il suo genio e anche la  vivacità, la solare personalità e la toscana simpatia che le appartenevano.
Un esempio di vita umana libera dalla vile abitudine di mangiare animali, vegetariana da sempre ha dimostrato rispetto per la natura e vera comprensione del meccanismo universale.
Fra le stelle tutte la vita, ora che ha compiuto la sua missione, l’immagino onnisciente, senza più bisogno di farsi domande e cercare risposte, ora sa!
Grazie di essere stata con noi a nome di tutti coloro che hanno capito il tuo grande valore!

Margherita Hack (Firenze 12 giugno 1922, Trieste 29 giugno 2013)
    


A prova d'acqua

     Ecco gli eyeliner waterproof della Wjcon. Io ho comprato due colori, il fantastico blu ottanio e il verde prato. Appena applicati si possono sfumare facilmente e poi restano immobili per tutto il giorno anche al mare.