sabato 2 febbraio 2013

Non posso non dirvelo

     Eh, sì, mi sembra giusto che sul mio blog io faccia cenno ad un aspetto del mio modo di pensare che è profondamente radicato in me anche se per certi aspetti disattendo nei comportamenti. Parlo del mio amore per gli animali, ma più che amore è rispetto. Posso amare un animale che mi appartiene, avere compassione e tenerezza per tutti gli altri, ma di certo ho per tutti grande rispetto e quando dico tutti è tutti, zanzare, ragni e anche per il punteruolo rosso!
Però disattendo questo principio perché ancora indugio a mangiare carne!
E' un processo lento quello di abbandonare un'alimentazione che includa carne e pesce e che mi è stata somministrata dall'infanzia. Sono cresciuta in un'epoca in cui non c'era una sensibilità particolare verso gli animali destinati al macello, ma compagno dei miei primi anni di vita, dai 7 ai 21, è stato un cane molto amato da tutta la mia famiglia, Puffy!
     Sono una vegetariana dentro, cioè lo sono in parte, mangio raramente carne e quasi mai pesce e di recente in diverse occasioni ho rinunciato, sono sulla buona strada!
Da diversi anni non mangio più agnello e capretto e sì che mi piacciono molto, ma mi rifiuto di mangiare creature così fragili e delicate che avrebbero bisogno solo di cura e amore!
Ora, ogni volta che mi capita di mangiare carne, prendo coscienza del fatto che sono gli ultimi pasti di questo tipo che consumo, ultimi, non ancora ultimissimi, ma ce la farò!




2 commenti:

  1. Come tu sai, io sono una vegetariana dentro e fuori. La mia è stata una scelta d'impeto ma poi confermata nel tempo con convinzione.
    Crescere a "pane e carne" non aiuta a liberarsi da certi retaggi ma essere consapevoli del fatto che quel pezzo di carne ben confezionato sia stato (magari solo fino al giorno prima) un essere senziente, e soffrire per questo, è già un buon inizio.
    Ci riuscirai, ne sono certa ma hai bisogno dei tuoi tempi. Non c'è fretta ;)

    RispondiElimina
  2. Possibilmente, visto che ho un'età, prima che sia troppo tardi!;-)

    RispondiElimina