lunedì 8 giugno 2020

Jamie Beck, artista emozionale.

To Jamie...
Thank you for taking me in your creative trip through the lockdown, you were a perfect driver in this apparent still time. Thank you for sharing p-art of your life beeing part of my life!

https://jamiebeck.co/collections/day-one/products/day-one-poster
https://jamiebeck.co/



     E' tanto che non scrivo qui, eppure avrei avuto il tempo in questo periodo di lockdown, ma ho un po' allentato per qualche problema alla vista.
Il recente lockdown è stato, per me, un periodo di pace. 
Mi addolora pensare a quanti hanno sofferto duramente, ma vivo in una zona non particolarmente colpita e stare a casa non è stato un gran sacrificio. Vivo in una casa con giardino e in un periodo di cambio di stagione questo mi ha favorito, ho assorbito ogni momento del risveglio della natura. Amo stare all'aria aperta e se ho qualcosa da fare ancora meglio: potare, irrorare, tagliare il prato, concimare, annaffiare, godermi la natura che si risveglia. 
Nelle mie miserie tutto sommato mi sono sentita fortunata, ho lavorato tantissimo, ma questo mi ha distolta da tristezze e malinconie.
Quello che però ci tengo a rendere noto a tutti e che mi ha fatto particolarmente compagnia è un account Instagram di un'artista americana, una fotografa creativa e talentuosa che seguo da diversi anni. Lei ed il suo compagno sono gli autori del "Cinemagraph" una tecnica fotografica che mi ha affascinata e di cui avevo già fatto menzione qui e qui  tempo fa, parlo di Jamie Beck e suo marito Kevin Burg. Una coppia straordinaria, di grande talento, che esprime complicità e amore ed inseme alla loro deliziosa bambina formano un trio straordinario di tenerezza e unione.

Ciò che poi ha davvero fatto la differenza in questo periodo di lockdown è stata l'iniziativa che Jamie ha avuto offrendo un'opera del suo talento per ogni giorno di chiusura totale, in Francia, dove vive con la sua famiglia. Da noi, in Italia, la chiusura è avvenuta qualche giorno prima ed è anche finita un po' prima. 
Jamie vive in Provenza, una regione che, soprattutto in primavera, offre molti spunti floreali e non solo, cosí Jamie ha deliziato i suoi followers con immagini di grande significato. Immagini che raffigurano il ritorno della primavera, ma anche pose artistiche, espressive delle inquietudini di questo momento difficile. Ha creato un filo conduttore, una guida attraverso i mesi di restrizione, un appuntamento quotidiano con le sue foto e  con le sue "storie" esprimendo se stessa e le sue grandi capacità coinvolgendo i suoi familiari e noi tutti. Ha creato un ashtag,  #isolationcreation, invitando tutti ad esprimere, ognuno con le proprie capacità, immagini d'arte. 
Jamie ci ha donato ogni giorno una creazione e la storia del percorso per raggiungere quel risultato creando un appuntamento quotidiano seguito da migliaia di followers. Inoltre, per la felicità di tutti, ha messo in vendita sul sito jamiebeck.coa  prezzi molto accessibili, i poster di queste sue creazioni e ha anche devoluto parte del guadagno ad un'associazione di artisti nascenti. 
Bravi, Jamie e Kevin!
Lo so, avrei dovuto parlarne prima, non solo ora che il lockdown è finito e il ciclo "isolationcreation" è terminato, ma poiché tutte le 60 immagini, oltre ad altre opere, sono acquistabili fino alla fine del 2020, e se non voleste acquistarle potreste solo ammirarle sul sito, vi invito ad andare a sbirciare e scegliere la vostra foto preferita. Sull' account instagram potrete ancora seguire le sue "storie" ognuna per ogni preparazione di ciascuna foto e godrete di fantasia, emozioni e pura bellezza!



Nessun commento:

Posta un commento