domenica 7 aprile 2013

Stringere la cinghia

      Non ho comprato una nuova cintura, né ho fatto una dieta, ma mi riferisco proprio alla crisi che attanaglia il paese!
    Ho notato, recentemente, una leggera flessione dei prezzi in tutti gli ambiti. E' la conseguenza di una crisi stringente ed è il suo unico aspetto positivo. Non si compra e non si vende e abbassare i prezzi è l'unica possibilità per cercare di recuperare le spese.
Che io mi ricordi è la prima volta in vita mia che osservo questo fenomeno, è la prima volta che mi capita di pagare meno, quest'anno, una cosa che ho pagato di più l'anno scorso!
Medicine, alimenti, beni di prima necessità, ma anche abbigliamento, calzature e così via.
     Non nascondo di avere anche io una certa preoccupazione per il futuro, ma credo sia un pensiero di tutti, in questo momento.
La crisi è qui, ora, ci siamo dentro, ma potrebbe andare peggio?
Questo spaventa un po' tutti!
Poi ci si tira su perché la forza della vita è tale che si guarda al futuro sempre con la speranza che la situazione migliori.
Qualcuno però non ce la fa, il paese è in sofferenza, la gente lo è e alcune situazioni hanno risvolti drammatici!
     Ricordo, negli anni '80 circa, dicevo che i poveri non esistevano più, non mi pareva ci fossero stenti per nessuno, non c'era ricchezza per tutti, ma nessuno moriva di fame.
Poi, credo, i primi poveri siano stati gli immigrati, arrivati dopo quegli anni, che ho visto vivere ai margini, in condizioni difficili e con grandi privazioni.
     Devo anche ammettere che la parola "crisi" è sempre stata d'attualità. Crisi del lavoro, inflazione, debito pubblico espressioni il cui uso è sempre stato all'ordine del giorno, ma solo in questi ultimi tempi vedo una vera evidenza e gli effetti della crisi sembrano allargarsi a macchia d'olio!
     Io cerco di fare del mio meglio e, anche se potrebbe non sembrare, vivo semplicemente barcamenandomi e cercando di non mortificare la mia voglia di vivere. Provo a mettere un po' di colore nelle ombre grigie della vita e anche se l'età avanza e le certezze diminuiscono, la forza non deve mai venir meno!

Nessun commento:

Posta un commento