domenica 29 settembre 2019

Sfigata.... ma la speranza è l'ultima a morire


     Piccola premessa al post che segue e che ho scritto stamattina... oggi ho passato una bella giornata al mare (sotto casa), il posto è bello, il mare è stupendo, il clima è estivo pur essendo la fine di settembre; ho incontrato gli amici, ho fatto una lunga bellissima nuotata e mi sento bene. Il piatto delle cose positive della mia bilancia oggi è decisamente più pesante....



     Tutti combattiamo con le piccole difficoltà quotidiane, tutti affrontiamo, prima o poi nella vita, la perdita di un affetto; discordie e tensioni fanno parte della vita di ognuno mescolate a momenti di serenità, piccole fortune ed eventi felici. Il problema è la bilancia, uno strumento che, in modo figurato, uso spesso per valutare le vicende della mia vita e la mia bilancia oscilla in modo incoerente e spesso in negativo più che in positivo.
Io mi definisco una sfigata, una perfetta rappresentante della legge di Murphy e se qualcosa può andare male lo farà. Nel contempo, però, mi rendo conto che di base un minimo di positivo c'è, ma tutto è sempre molto faticoso, incerto, complicato e il finale non sempre dei migliori. Però ci sono, ancora viva, a combattere con le difficoltà, con una salute che alla mia età potrebbe essere peggiore e sempre un filo di speranza che è il motore della vita.
     Mia madre se n'è andata poco più di un anno fa a quasi novantasei anni, era una donna energica , di carattere e la "speranza" le ha sempre dato la carica per andare avanti: speranza che la sua salute non peggiorasse, speranza di sistemare i problemi della casa, speranza di avere ancora tempo per vivere in buone condizioni. Gli ultimissimi tempi, nonostante il mio grande sostegno (ebbene sì, le davo sempre una visione positiva del futuro e cercavo di renderle le giornate serene riempiendole il più possibile di quello che poteva farla stare meglio e distarla dai pensieri negativi), a volte mia madre diceva di aver perso la "speranza", quell'energia positiva che le dava la forza di andare avanti nonostante le difficoltà e ho capito che il grande motore della vita è proprio la "speranza" ed è ciò che fa muovere ogni cosa e fa affrontare le difficoltà con ottimismo e se la perdi hai i giorni contati!

Nessun commento:

Posta un commento