martedì 16 giugno 2020

La sottrazione

 
    No, non è un calcolo matematico, parlo della vita. Io la vedo così, la vita, una sottrazione!
Arrivati alla mia età si cominciano a tirare le somme, ma io non vedo addizioni, solo sottrazioni.
Più vado avanti e più aumentano le mancanze:gli affetti (umani e non), le forze, la salute, l'entusiasmo, il positivismo, il benessere etc. etc..
Il futuro è breve e non c'è più il tempo per sviluppare progetti, per costruire, per guardare avanti!
Si diventa fragili, vulnerabili, senza prospettive e le esperienze negative tolgono la volontà di affrontare nuove avventure. Si diventa timorosi e ci si accorge di non contare più molto.
Aggiungo, meglio sottraggo, che non ti sei realizzato, non hai realizzato, hai subito dolori, perdite, hai visto il mondo peggiorare, hai visto l'umanità peggiorare, hai visto l'ambiente peggiorare!
Sarà che non sono mai stata fortunata, ma sottrai oggi sottrai domani, mi è davvero rimasto poco e a qualcuno è andata anche molto peggio di me!
Mi è rimasto l'istinto vitale quello che è in tutti noi, che fa andare avanti ad ogni costo...e vado avanti anche io!


Nessun commento:

Posta un commento