venerdì 16 novembre 2012

Farina di ceci per lavare i capelli

     Da poco più di un anno ho fatto la scelta di non tingere più i capelli, una scelta oculata di cui sono molto contenta. Certo, sembrerò quella che sono, una della mia età, ma guardando le foto dei tempi delle tor-tinture mi piaccio più adesso e, poi, un taglio ben fatto e giovanile può fare la sua parte!
Di recente, poi, ho sperimentato uno shampoo "fai da te", economico, ecobio e soprattutto innocuo. I detergenti industriali mi creano problemi e uno shampoo di qualità costa. Così, cercando in rete, ho trovato svariate ricette, molto simili fra loro, che utilizzano la farina di ceci per preparare un prodotto naturale.
L'unico inconveniente l'ho riscontrato con la farina biologica per l'insistenza che occorre a sciacquare i capelli per portare via i residui di farina, mi sono trovata molto meglio con quella di tipo industriale che è più raffinata!
La mia ricetta: due cucchiai di farina,  due o tre cucchiai di aceto, un cucchiaino di zucchero e di miele facoltativi e un po' d'acqua calda, miscelo il tutto e lo uso come un shampoo normale.
Capelli puliti, lucidi e sani!

Nessun commento:

Posta un commento